Mi presento
Sono Mara Demelas, Psicologa Psicoterapeuta.
Ho conseguito la Laurea Specialistica nel 2009 in "Psicologia Clinico-Dinamica" presso l’Università degli studi di Padova, indirizzo in Psicologia di Comunità, percorso formativo che mi ha permesso di sviluppare competenze sia nella valutazione dei differenti aspetti e dei diversi livelli di funzionamento psicologico dell’individuo, sia nella prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere nella comunità.
Ho proseguito la mia formazione attraverso il tirocinio professionalizzante annuale presso il "Centro di Psicologia e Psicoterapia Mosaico Psicologie" di Bologna. Grazie all'esperienza maturata in questo Centro clinico che è anche Scuola di Psicodramma Analitico, ho avuto la possibilità di lavorare sull'analisi del clima nel gruppo classe, attraverso osservazioni nella Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, nelle quali ho acquisito e applicato in equipe il metodo sociometrico e psicodrammatico per la comprensione delle dinamiche relazionali in classe.
Nel 2014 ho conseguito il Master di Primo Livello in Salute Mentale per la medicina di base presso l'Università degli Studi di Cagliari- Facoltà di Medicina e Chirurgia .
Mi sono poi specializzata in Psicoterapia della Gestalt (presso la Scuola di Formazione "Società Italiana Gestalt" di Cagliari), attraverso un Corso quadriennale che prevede la possibilità di accrescere la propria esperienza mediante un percorso di tirocini in Psicoterapia. Il primo anno mi sono dedicata all'approfondimento della conoscenza degli strumenti di diagnosi e valutazione nell’area evolutiva presso l'Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile (Prof. E. Franzoni) dell'Azienda Ospedaliera S.Orsola- Malpighi di Bologna. .
Successivamente ho rivolto il mio interesse al supporto sia informativo che psicologico per i malati oncologici e familiari presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico di Monserrato. Infine ho sviluppato competenze nella valutazione psicodiagnostica dell'adulto attraverso i colloqui psicologici, la somministrazione di test e la conduzione di colloqui individuali di psicoterapia nel Centro di Salute Mentale dell'Asl 8 di Cagliari.
Attualmente svolgo l'attività di Psicologo e Psicoterapeuta privatamente sia a Cagliari che a Nuoro.
Collaboro dal 2011 con l'Ordine degli Psicologi della Sardegna (www.psicosardegna.it) e dal 2013 con Cittadinanzattiva Cagliari (www.cagliari.cittadinanzattiva.it).
Credo nell'importanza dell'autenticità della relazione instaurata tra paziente e terapeuta.
Credo nello spazio terapeutico, che si co-crea insieme al paziente e che può essere opportunità di ascolto e accoglienza, di riconoscimento senza giudizio.
Credo nel colore dell'emozione della persona che incontro, nella possibilità che il sintomo gli offre, di poter evolvere in modo creativo verso una qualità di vita migliore, verso un essere sè stessi in modo più vivo, libero e spontaneo.
Credo che a tutti possa capitare di inciampare nella strada della vita e per questo farsi sostenere in quei tratti può realmente confortare il corpo, la mente, i pensieri, le emozioni, i sentimenti, l'immaginario, la sensorialità, il movimento, e tutto ciò che siamo in modo integrato.